Osteopatia

Michele Bonizzoni

Sono Michele Bonizzoni, Laureato Magistrale in Scienze Motorie Preventive ed Adattate presso l’Università degli Studi di Pavia e Osteopata D.O. presso l’ istituto T.C.I.O. di Milano.


Mi occupo della salute dei miei pazienti attraverso l’approccio osteopatico manuale.
I miei studi e la mia esperienza si sono rivelate molto efficaci per:

  • Disturbi legati al sistema muscolo-scheletrico, cervicalgie, dorsalgie, lombalgie
  • Dolori vertebrali, articolari, dolori da traumi sportivi o incidenti
  • Problematiche legate ad ernie discali, colpi di frusta, tendiniti, contratture
  • Disturbi derivanti da scorrette posture lavorative o dalla gravidanza
  • Cefalea, emicrania e vertigini se di origine muscolo-scheletrica
  • Problematiche di origine viscerale in assenza di lesioni organiche

In generale il vero punto forte dell’approccio osteopatico consiste nell’ indagare il problema di salute che ci affligge attraverso una visione globale che non si fossilizzi esclusivamente sul sintomo. Dopo un’anamnesi approfondita (e in assenza di gravi patologie escluse in precedenza dal medico), si ricerca la causa del problema facendo poi un lavoro mirato su quest’ultima.
Il trattamento osteopatico è indicato per tutti e a qualsiasi età: bambini fin dalle prime settimane di vita, adulti, anziani, donne in gravidanza, sportivi e sedentari.

Cos’è l’osteopatia?

L’osteopatia è una professione (individuata ufficialmente in Italia nella legge 3/2018 e riconosciuta dall’OMS) basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale.

Attraverso la valutazione osteopatica, si individua la “disfunzione somatica”, espressione dell’alterazione dello stato di salute causato da eventi stressanti esterni e/o patologie. Solitamente si manifestano principalmente sul sistema muscolo scheletrico con dolore o riduzione di mobilità. L’osteopata, attraverso tecniche specifiche, stimola il ripristino della mobilità fisiologica a livello dei diversi sistemi (circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso, muscolo-scheletrico) che attraverso un’attività sinergica e coordinata, regolano il normale funzionamento dell’organismo.

È indicata in molti casi ed è rivolta a tutte le fasce di età, dal neonato all’anziano.

Ecco in quali casi si può ricorrere ad un trattamento osteopatico:

  • Sistema muscolo-scheletrico: ipercifosi, iperlordosi, lombalgia, cervicalgia, dorsalgia, dolori al coccige, colpo di frusta, periartrite scapolo omerale, problemi dell’anca, gonalgia, pubalgie, fascite, tendiniti…
  • Sistema nervoso: ernie del disco, nevralgie cervico-brachiali, cruralgie, sciatalgie, nevralgie del facciale, cefalee, vertigini…
  • Sistema neurovegetativo: fibromialgia, fatica cronica, senso di oppressione, turbe del sonno, irritabilità, stati depressivi, stati ansiosi, reflusso gastroesofageo, stipsi, disordini funzionali delle vie digestive, colon irritabile, ernia iatale, bruciore di stomaco, problemi post-operatori cardiocircolatori, emorroidi, dismenorrea, disordini ormonali…
  • Sistema stomatognatico: disturbi atm, malocclusioni;
  • Pediatria: aiutare il bambino in una crescita armoniosa, asimmetrie del cranio e delle ossa del viso, asimmetrie e problemi alle vertebre cervicali, curvatura della colonna vertebrale, reflusso e coliche, asma, otiti medie;
  • Gravidanza e post parto: adattamento della donna nelle diverse fasi della gravidanza, problemi di digestione e bruciore di stomaco, reflusso gastroesofageo, mal di schiena, difficoltà nel transito intestinale e costipazione, difficoltà respiratorie, dolori e gonfiori gambe, problemi circolatori agli arti inferiori, mal di testa, vaginite o dolori durante i rapporti sessuali;

Training Space: Via Fratelli Cremona 5, 27100, Pavia (PV)  –  Tel: 0382 22222  –  Cell: 345 6630387

Mail: info@trainingspace.it  –  P.IVA: 02227760184  –  Privacy policy